Per poter seguire pių da vicino ciascun allievo le "nostre" classi sono formate da pochissime persone.
Quando abbiamo ristrutturato una sala per ricavare tre aulette, alcuni allievi con grande impegno si sono affiancati ai volontari, offrendo tempo e capacitā.
Questo, al di lā del basso impatto economico, perchč quasi tutto il materiale necessario č stato donato o recuperato usato, ha dato la misura del come la "scuola" sia sentita come un dono per ciascuno e per tutti.
La scuola di italiano per stranieri

Coinvolge ogni anno circa centocinquanta allievi e quasi trenta insegnanti.
Da quando č nata, nella nostra scuola sono transitati studenti di oltre cinquanta nazionalitā e religioni diverse.
La peculiaritā della scuola č quella di essere personalizzata sulle esigenze degli allievi. Questa la rende unica e molto apprezzata e l'incremento del numero degli alunni ne č la conferma.
Fra gli obiettivi della scuola vi č soprattutto quello di favorire l'integrazione delle persone con nostra cittā e  facendo sperimentare loro un clima di famiglia.
In questo contesto vengono organizzate "La festa degli auguri di Natale" e "La consegna degli attestati" nonchč visite per conoscere la cittā , escursioni ed eventi culturali per aiutare gli allievi a conoscersi tra di loro, ad inserirsi nel nel nuovo contesto sociale ed a verificare che la convivenza tra persone di diverse provenienze č possibile.
In questi ultimi anni, proprio per favorire l'integrazione viene organizzata la "Festa delle famiglie", una giornata o un pomeriggio "insieme" con le famiglie degli allievi ed ex allievi.
 


      
Web Page Maker, create your own web pages.